L’AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico) sarà protagonista a Più libri più liberi, la Fiera della Piccola e Media Editoria che si terrà dal 4 all’8 dicembre 2024 al Centro Congressi La Nuvola di Roma. Un’occasione unica per esplorare temi di grande rilevanza attraverso il patrimonio audiovisivo e le riflessioni culturali dell’archivio.
Tra gli eventi di rilievo:
•Giovedì 5 dicembre, ore 14:30 – Sala Vega
Verrà presentata la nuova ricerca “Migranti: le nuove misure del mondo”. Un incontro che intreccia documentazione e analisi, con interventi di Vincenzo Maria Vita, Matteo Angelici, Sara Fratini e Fabio Gianfrancesco. Il focus sarà sul fondo audiovisivo dedicato alle migrazioni, con video raccolti tra il 2018 e il 2023. Testimonianze dirette e materiali audiovisivi illustrano il viaggio dei migranti lungo la rotta libica e nel Mediterraneo, grazie anche alla collaborazione delle ONG.
•Giovedì 5 dicembre, ore 16:00 – Sala Polaris
Sarà presentato il primo volume della nuova serie di Quaderni dedicata a Pier Paolo Pasolini, figura centrale della cultura italiana del Novecento. Durante l’incontro si parlerà anche dell’annale “Labanta! Ex colonie portoghesi e cinema italiano”. Un dibattito ricco di approfondimenti con la partecipazione di studiosi come Letizia Cortini, Stefania Parigi, Luca Peretti, Gabriele Ragonesi, Paola Scarnati e Vincenzo Vita.
Questi appuntamenti testimoniano l’impegno dell’AAMOD nel preservare e divulgare storie, culture e memorie fondamentali per comprendere il nostro presente. Un evento che unisce letteratura, cinema e testimonianze per offrire nuove prospettive sul nostro passato e futuro.