Dal 3 al 7 ottobre 2018, Cinema&Libri on the road – ilCartoceto

Al via mercoledì 3 ottobre alle ore 20, presso il Teatro del Trionfo di Cartoceto, Cinema&Libri on the road – ilCartoceto. L’edizione autunnale del Festival delle Arti Cinema&Libri apre i battenti nella provincia di Pesaro e Urbino, organizzata da Are.advising e Pro Loco Cartoceto, patrocinata dal Comune di Cartoceto.

L’evento punta sulla qualità dei contenuti: conferenze, rassegne, ospiti di prestigio; tutto è stato curato e selezionato per lasciare il segno, strizzando l’occhio ai giovani. Il materiale pubblicitario, la grafica e le attività sono stati infatti realizzati con il supporto di alcuni studenti (ed ex) degli istituti d’arte del territorio.

Non solo: il Festival sarà totalmente registrato e trasmesso sui canali social in diretta da varie angolature, con interviste e riprese effettuate dallo staff, quasi interamente composto da ragazzi di età compresa tra i 16 e i 22 anni.

La direzione artistica è a cura di Giovanni Fabiano che, insieme a Maria Castaldo, sarà il presentatore della kermesse. Entrambi affiancati in alcune serate da Flaminia Marinaro e Fabio Morici.

È prevista una cerimonia di apertura, dedicata indistintamente a pubblico e stampa, durante la quale si esibiranno cantanti, ballerini, attori, scrittori e giornalisti per raccontare dettagliatamente cosa vuole rappresentare l’evento. Dalla giornata di giovedì 4, alternandosi tra gli spazi del teatro e della biblioteca Afra Ciscato, interverranno i protagonisti del mondo della scrittura, del cinema, della televisione e dello spettacolo. Sarà inoltre possibile assistere a presentazioni librarie, a reading, esibizioni musicali e a proiezioni cinematografiche.

Da segnalare le conferenze: “Ce la siamo cercata”, dedicata all’universo femminile e realizzata da donne che parlano di donne; “Fuori dal buio, la mafia non è luce” per raccontare la delinquenza da un punto di vista effettivo, ovvero quello di cancro sociale e non spettacolo da cinema, così come “Misteri d’Italia” per continuare a parlare dei grandi casi di cronaca nera ancora irrisolti, partendo dal mostro di Firenze, passando per via Poma e concludendo con il rapimento di Emanuela Orlandi.

Cinema&Libri on the road si congederà dal pubblico, domenica 7 ottobre con una cerimonia di chiusura, dopo la proclamazione dei vincitori dei premi nazionali “Un libro per il Cinema” e “Booktrailer Premium”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*