Serata di premiazione per “Un libro per il cinema e Booktrailer Premium – Paolo Villaggio”

La rassegna Cinema&Libri si avvia alla conclusione e con essa i premi “Un libro per il cinema e Book Trailer Premium – Paolo Villaggio”.

La cerimonia di presentazione si terrà venerdì 8 settembre, a partire dalle ore 22,00 presso il Panda Lounge Bar de L’Isola del Cinema, alla presenza di Elisabetta e Piero Villaggio, figli dell’attore genovese scomparso a Giugno e a cui il premio è dedicato. Durante la serata verranno assegnati anche i premi speciali della giuria.

Giovanni Fabiano, (direttore artistico dell’opera) dividerà il palco della presentazione con gli attori Roberto Ciufoli e Vincenzo Bocciarelli, a supportarli la scrittrice Maria Castaldo.

Nel parterre numerosi giornalisti, personalità del mondo del cinema, della cultura e dello spettacolo

3 Commenti

  1. «Che cosa è il cinema?» di André Bazin è in assoluto uno dei più interessanti libri sul Cinema. Un saggio unico nel suo genere, un capolavoro della critica che non deve assolutamente mancare nella biblioteca dei veri cinefili. Ricordo che dopo aver letto avidamente questo meraviglioso testo, nel 2008, fui fortemente motivato (nel mio piccolo… ovviamente) a scrivere “Il Cinema da rivedere…” facendo tesoro dei tanti spunti e consigli del grande maestro André Bazin.

    Il Cinema da rivedere…
    Un piccolo ma intenso viaggio nell’affascinante mondo della ”celluloide”. Opinioni, riflessioni, curiosità e importanti citazioni sui grandi film di ieri e di oggi, non disdegnando il più recente cinema d’autore. Attraverso le proposte di un assiduo cultore del grande schermo, si ripercorrono in maniera graduale quelle tappe significative che hanno contribuito non poco ad accendere in noi quell’antica passione per il Cinema. Si parte con qualche accenno dalla sconfinata storia dei miti e dei divi della vecchia Hollywood, poi, mediante una lunga serie di opinioni e brevi ricordi, si ritorna un po’ indietro nel tempo, rivisitando quella magica atmosfera della ”nostrana” sala cinematografica, quando ci si emozionava alle struggenti storie dei fondamentali capolavori dei registi italiani. Con dei discreti salti temporali l’autore commenta una precisa filmografia, toccando un po’ tutti i generi più rappresentativi di questa meravigliosa arte, attingendo dal vasto panorama delle produzioni americane ed europee con lo scopo di riproporre quell’importante ”Cinema da vedere o da rivedere. ”, da quello del passato a quello dei giorni nostri. L’intento vuole essere quello di stimolare la curiosità degli appassionati del cinema e di dare qualche spunto nella scelta dei film a coloro che in genere sono un po’ indecisi sul ”cosa guardare”, suggerendo qualche titolo a chi magari oggi si perde nel ”mare magnum” di una vastissima offerta commerciale che sicuramente non tiene conto della qualità e dei contenuti che sono alla base del fascino della ”Settima Arte”.
    Cordiali saluti
    Giacomo Fogliano

    https://www.lafeltrinelli.it/libri/giacomo-fogliano/cinema-rivedere/9788891002280

    https://www.ibs.it/cinema-da-rivedere-libro-giacomo-fogliano/e/9788891002280

    https://www.amazon.it/cinema-rivedere-Giacomo-Fogliano/dp/8891002283/ref=pd_ecc_rvi_1

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*