Regolamento

Un libro per il cinema 2020/21

Per iniziativa di Art Culture Club è bandita la sesta edizione del Premio letterario Un libro per il cinema, che sarà assegnato al testo di narrativa edito in lingua italiana in possesso delle caratteristiche previste dal presente regolamento.

1. SEDE

La sede operativa e legale del premio viene stabilita al seguente indirizzo:

Premio Un libro per il cinema – sezione edita

c/o Art Advising

Via Flaminia Tavernelle, 66

61036 Colli al Metauro (PU)

2. FASE ORGANIZZATIVA

Nomina Giuria

La direzione artistica del premio nomina la giuria comprensiva del suo Presidente entro il 10 gennaio 2021.

Pubblicazione del regolamento del premio

Entro l’8 novembre 2020 i direttori artistici di Art Culture Club approvano il regolamento di partecipazione al premio e il giorno 10 novembre 2020 lo pubblicano sul sito di CINEMA&LIBRI all’indirizzo https://cinemaelibri.it/regolamento-un-libro-per-il-cinema-2020-21

3. PREMIO

Possono partecipare al premio i testi di narrativa edita, pubblicati da qualunque casa editrice, che l’iscritto ritiene idonei a essere trasformati in sceneggiatura cinematografica. Non saranno presi in considerazione libri che, in qualche modo, contengano storie lesive di diritti civili, etnie, culture o religioni e che istighino alla violenza o all’odio di qualsiasi natura. I partecipanti che faranno apposita domanda potranno (ove l’organizzazione del premio, a suo insindacabile giudizio e sollevata dall’onere di dover dare giustificazione della propria scelta, lo ritenesse opportuno) fare una presentazione (fisica o on-line) del loro libro*, nel corso di uno degli eventi che compongono la rassegna CINEMA&LIBRI. Nel caso la richiesta di presentazione venisse accolta, il partecipante riceverà comunicazione a mezzo mail della data in cui potrà presentare il libro, e dovrà procedere a confermarla entro 48 ore, per evitare l’annullamento della stessa, indicando eventuali relatori e ospiti (in qualsiasi veste). Per la presentazione si suggerisce (senza obbligo) di essere affiancati da un/una regista, attore o sceneggiatore o comunque qualcuno che appartenga (per professione) al mondo del cinema, che possa fungere da “padrino” o “madrina” del libro. Tale professionista deve essere scelto a cura e spese del partecipante. I costi per la trasferta, qualsiasi siano (trasferimento, vitto, alloggio, eccetera), sono a totale carico del partecipante, sia per lui che per gli eventuali relatori e/o ospiti. Al premio possono partecipare anche le opere che gli autori ritengono idonee a diventare documentari, docu-film o qualsiasi tipo di “prodotto” cinematografico o di animazione.

4. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro e non oltre il 30 luglio 2021, tramite l’apposito form (https://cinemaelibri.it/i-premi/iscriviti-ai-premi-2020-21) presente sul sito ufficiale o con richiesta a mezzo mail a redazione@cinemaelibri.it. La partecipazione al premio prevede un contributo il cui importo è specificato all’articolo 7. Al momento dell’iscrizione devono essere inviate contestualmente sette (7) copie cartacee dell’opera, che saranno destinate alla lettura della giuria, al seguente indirizzo:

Premio Un libro per il cinema c/o CINEMA&LIBRI

Via Flaminia Tavernelle, 66

61036 Colli al Metauro (PU)

Le copie non saranno restituite e le spese per il loro acquisto e la spedizione sono a totale carico del partecipante.

5. MODALITÀ DI PREMIAZIONE

I cinque testi che avranno raggiunto più voti saranno nominati finalisti e chiamati, tramite convocazione mezzo mail, a essere presenti alla cerimonia di premiazione, nella quale sarà resa pubblica la classifica finale.

In caso di pari merito del primo classificato il presidente di giuria esprime la sua definitiva preferenza. Il giudizio della giuria e del presidente è insindacabile e incontestabile. La Giuria stila un giudizio comune su ciascuna delle opere che compongono la cinquina finalista.

6. PREMI

Il vincitore riceve, nel corso della cerimonia di premiazione finale, una targa o un trofeo e la scheda valutativa della giuria relativa al suo romanzo sarà inviata a varie case di produzione cinematografica. L’autore vincitore si impegna fin da ora a essere presente alla serata di premiazione finale, in data e luogo che gli sarà comunicata tempestivamente, e dove non si potesse fisicamente con un collegamento on-line.
A partire dall’anno successivo alla premiazione CINEMA&LIBRI realizzerà un film, a propria cure e spese, del titolo vincitore.
Il vincitore accetta sin d’ora che il cast, lo staff, la sceneggiatura, così come la tipologia del film (cortometraggio o docu-film) sono scelti a insindacabile giudizio di Art Culture Club. In ogni caso prima della realizzazione del film CINEMA&LIBRI sottoporrà al vincitore un pitch del progetto e le condizioni per la sua realizzazione. Ove il vincitore non le ritenesse idonee può richiedere che gli venga consegnata la sceneggiatura del film rinunciando alla produzione di CINEMA&LIBRI.

7. QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è stabilita in euro 30,00 (trenta/00) e deve essere versata contestualmente all’iscrizione così come indicato nel form di richiesta di partecipazione. Nel caso il pagamento avvenisse per bonifico la ricevuta dovrà essere allegata alla domanda di partecipazione e inviata mezzo mail a redazione@cinemaelibri.it.

8. ACCETTAZIONE DOMANDE

La domanda viene accettata solamente a seguito della ricezione di:

  • Tutte e sette le copie del testo;
  • Ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione;
  • Domanda compilata integralmente e completa di tutti i file richiesti.

La domanda resterà sospesa nel caso non ci fosse riscontro dell’effettivo accredito, sul conto corrente dell’organizzazione del premio, della quota di iscrizione.

L’accettazione dell’iscrizione deve essere confermata tramite posta elettronica dalla redazione del premio, nessun’altro tipo di comunicazione comproverà la partecipazione dell’opera al premio. È possibile partecipare con più opere procedendo per ognuna di essa a un’iscrizione separata. I risultati della giuria, che sono insindacabili, verranno comunicati sul sito del premio in una sezione specifica.

9. UTILIZZO OPERE

Al termine del premio i libri ricevuti per la valutazione potranno essere donati dai giurati o dall’organizzazione, ai lettori o a personaggi a loro graditi.

10. ALTRO

Gli organizzatori possono modificare il presente regolamento, purché tali modifiche siano comunicate tempestivamente sul sito.

Qualsiasi dubbio circa i punti non compresi nel seguente regolamento dovrà essere chiarito unicamente dall’organizzazione del premio, formulando specifica richiesta all’indirizzo redazione@cinemaelibri.it.

Torna in alto