​Programma 2017

24 giugno 2017 ore 19,00

 

Catena Fiorello presenta Picciridda

 

Nel nuovissimo spazio Q8 Catena Fiorello accompagnata da Flaminia (Naro) Marinaro e Giovanni Fabiano presenta il suo romanzo Picciridda.

Abitavo in un paese affacciato sul mare, e mi sentivo la figlia della gallina nera. E non una qualunque, ma la nera più nera che si potesse immaginare.

Le bambine fortunate, invece, quelle a cui era capitato un destino diverso, erano figlie delle galline bianche. Ma questa è un’altra storia.

Il libro

 

Cosa può mai accadere a una picciridda che nei primi anni Sessanta vive in un minuscolo villaggio di pescatori, Leto, lungo la costa tra Messina e Catania? Può accadere, ad esempio, che i genitori si trovino costretti a emigrare in Germania in cerca di fortuna e che decidano di portare con sé solo il più piccolo dei due figli, affidando “la grande”, pur sempre picciridda, alla nonna paterna. È quello che succede a Lucia, l’indimenticabile, irriverente protagonista di questo romanzo, che…

leggi la scheda libro completa

27 giugno 2017 ore 19,00

 

Mary Tagliazucchi e Domenico Leggiero presentano Militari all’uranio

 

Accompagnati dal giornalista Paolo Di Giannantonio e da Giovanni Fabiano gli autori parleranno del libro dossier Militari all’uranio. 

Il libro

 

Da quando l’uranio impoverito ha fatto la sua comparsa nelle cronache italiane, si è detto e (soprattutto) non detto di tutto. In questo libro, la giornalista d’inchiesta Mary Tagliazucchi e Domenico Leggiero, ex pilota militare, ispettore agli armamenti C.F.E, coordinatore dell’Osservatorio Militare e consulente dell’attuale Commissione Parlamentare, senza puntare il dito contro nessuno, cercano di spiegare cosa vi sia davvero dietro l’inspiegabile e impenetrabile muro di omertà, costruito sia da parte delle autorità militari che di quelle politiche.

Una “guerra silenziosa” fra chi tace la verità e chi la grida a gran voce. In questo libro si raccolgono non solo le tragiche storie, vicende e ingiustizie subite dai militari che ancora oggi non smettono di ammalarsi e morire ma anche alcuni importanti retroscena politici che, di fatto, hanno contribuito a… 

leggi la scheda libro completa

6 luglio 2017 ore 20,00

 

Isabella Schiavone presenta Lunavulcano

 

Isabella Schiavone presenta in anteprima il suo romanzo Lunavulcano. Ad accompagnare l’autrice i giornalisti Elisa Anzaldo e Paolo Di Giannantonio, il magistrato Simonetta Matone e l’editore Giovanni Fabiano. Letture delle attrici Anna Sollinger e Irene Testa.

“Quell’incastro di parole, dall’alto in basso, da destra verso sinistra, in ogni direzione, indica metaforicamente una strada da percorrere per risolvere i problemi: magari la più fantasiosa, la più creativa, nonché la più inaspettata”.

Il libro

In Lunavulcano la verità non è mai una sola, così come nel paroliere la combinazione delle lettere è ogni volta una nuova imprevedibile creazione.
Tra realtà e finzione, la storia toccante e avvincente di un vero “rompicapo” esistenziale che dalla tastiera dello smartphone attraversa i vicoli tranquilli di un piccolo paese di provincia e le strade caotiche di una metropoli, fino a raggiungere il cuore dell’Africa. Due donne si sfidano quasi ogni sera… 

leggi la scheda libro completa

7 luglio 2017 ore 19,00

 

Mattia Biliotti presenta Il respiro del guerriero

 

Ad accompagnare l’autore il giornalista Roberto Di Sante.

Un libro profondo e pieno di contenuti, una metafora per raccontare un vero guerriero. Mattia Biliotti presenta Il respiro del guerriero.

 

Il libro

Questo libro narra le gesta del valoroso Al, guerriero del villaggio di Hokhaito, e l’ultima missione che dovrà compiere per diventare un eroe.

Al non è altri che un ragazzo vero, che ha combattuto ogni giorno contro la sua patologia, resistendo in qualsiasi condizione e a qualunque intervento chirurgico, superando ogni aspettativa, fino a quando ha deciso di riposarsi.

Ho scelto di scrivere questa storia per ricordarlo, facendo dell’intero libro una metafora della sua lotta alla sopravvivenza.

Il libro catapulterà il lettore nel mondo di Al, facendogli vivere le avventure attraverso gli occhi del protagonista… 

leggi la scheda libro completa

8 luglio 2017 ore 19,00

 

Giorgia Staiano presenta Oltre te, insieme a me

 

La giovane autrice romana presenta al pubblico di Cinema&Libri il suo nuovissimo romanzo Oltre te, insieme a me. Moderano l’incontro Isabella Grandesso e l’editore Giovanni Fabiano.

 

Il libro

Filippo ha vent’anni e, nonostante la sua giovane età, ha già dovuto dire addio alla madre, portata via da una grave malattia degenerativa dopo una lunga sofferenza. Elisa, sua coetanea, consapevole della propria indiscussa bellezza, era abituata ad avere tutto fino a che, una sera, dopo aver bevuto troppo in discoteca, subisce un incidente in macchina che le provoca la paralisi dalla vita in giù.
Due giovani estremamente diversi: tanto introspettivo e sensibile lui, quanto sicura e determinata lei. Sanno cosa significhi dover affrontare momenti che la maggior parte delle persone non vivrà mai; quello che non sanno è che il loro amore li aiuterà a trovare il meglio in tutto questo.
Due protagonisti alla scoperta delle proprie fragilità più nascoste che troveranno il coraggio per accettarle e ricominciare a vivere. Una storia raccontata tra le pagine del diario che Riccardo scrive come…

leggi la scheda libro completa

12 luglio 2017 ore 20,00

 

Giorgio Balzoni presenta Aldo Moro il professore

 

Giorgio Balzoni accompagnato da Marco Follini e Giovanni Ricci (sociologo, figlio di Domenico Ricci, un agente della scorta di Moro, rimasto ucciso nell’attentato di via Fani) presenta il suo libro Aldo Moro il professore

 

Il libro

Il 23 settembre 2016 Aldo Moro avrebbe compiuto 100 anni e Giorgio Balzoni, già vicedirettore del TG1 e amico dello Statista, ci permette di entrare in contatto con lo spessore, umano e politico, di colui che ha pagato con la vita la propria passione civile. L’autore ha vissuto gli ultimi anni della vita di Aldo Moro accanto al Professore. Il primo incontro risale al 1971, durante il corso di Istituzioni di Diritto e Procedura Penale, all’università di Roma. Ne scaturisce un rapporto profondo e sincero – come dimostra la lettera autografa citata nel testo – che per l’autore diventa il punto d’osservazione privilegiato da cui poter raccontare un pezzo di storia del nostro Paese. Attraverso numerosi episodi ancora non noti – come il suo voto sul divorzio, il giudizio sul piano “Solo”, le valutazioni su alcuni esponenti della vita pubblica italiana – questo libro ci permette di scoprire il Moro docente, giurista… 

leggi la scheda libro completa

13 luglio 2017 ore 20,00

 

Giommaria Monti presenta Falcone e Borsellino, dieci anni di solitudine

 

Giommaria Monti presenta in anteprima al pubblico il suo nuovo libro Falcone e Borsellino, dieci anni di solitudine. Ad accompagnarlo nella presentazione: il giornalista Franco Di Mare, il giudice Giuseppe Ayala e l’editore Giovanni Fabiano.

Non vi è dubbio che Giovanni Falcone fu sottoposto a un infame linciaggio, prolungato nel tempo, proveniente da più parti.

 

Il libro

Lo scrive la Corte di Cassazione nella sentenza del 2004 sul fallito attentato all’Addaura, quello che, nei salotti di Palermo, si diceva che Falcone si fosse organizzato da solo per farsi pubblicità. Le calunnie, le umiliazioni, gli ostacoli durarono per dieci anni, verso Falcone e verso Paolo Borsellino. I documenti raccolti in questo libro lo testimoniano, insieme al racconto di Maria Falcone e Rita Borsellino, di Leonardo Guarnotta, Giuseppe Ayala, Alfonso Giordano. La mafia uccide in… leggi la scheda libro completa

14 luglio 2017 ore 19,00

 

PIF (Pierfrancesco Diliberto) incontra l’Isola del cinema

 

Pierfrancesco Diliberto, più conosciuto come Pif, è nato a Palermo nel 1972.

Agli inizi della sua carriera lavora come assistente alla regia di Franco Zeffirelli in Un tè con Mussolini (1998) e un anno dopo con Marco Tullio Giordana ne I cento passi (2000).

Nel 2000 Pif partecipa ad un corso di Mediaset diventando autore televisivo. Acquista celebrità attraverso uno degli show più popolari del gruppo, la trasmissione di attualità investigativa Le Iene, dove lavora come autore e inviato dal 2001 al 2010.

Nel 2007 per MTV realizza Il testimone, il suo primo programma individuale, uno tra i più originali e innovativi del panorama televisivo odierno.

Dal 2011 è impegnato con Il testimone Vip, che racconta da vicino i dettagli di vita quotidiana di personaggi legati al mondo dello sport, della politica e dello spettacolo.

Nel 2013 debutta nel mondo del cinema con il suo primo lungometraggio La Mafia uccide solo d’estate.

15 luglio 2017 ore 19,00

 

Flumeri&Giacometti presentano #StuntLove

 

Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti accompagnate da Diego Galdino presentano la nuova edizione del loro successo #StuntLove.

Il libro

StuntLove è una storia d’amore che ha il sapore della magia del cinema, vissuta attraverso gli occhi di una storica famiglia di stuntmen che ha attraversato l’epopea indimenticabile della Hollywood sul Tevere. Protagonisti due stunt: Angelica e David. Italiana lei, americano lui. Due modi di essere diametralmente opposti ma la stessa passione per le sfide.
StuntLove vuole raccontare quella Roma che, nel 2015, l’Unesco ha proclamato “Città creativa del cinema” attraverso le passioni di chi il cinema lo vive sulla propria pelle. Angelica è cresciuta nutrita dal mito di Cinecittà che si perpetua negli aneddoti del padre e dello zio, nel suo dna ha un mestiere che vive di stelle e luci, libertà e adrenalina. Tra le spettacolari quinte della Città del cinema incontra l’amore, l’americano David Evans, non solo uno stuntman ma un coodinator, pieno di pregiudizi nei confronti… 

leggi la scheda libro completa

15 luglio 2017 ore 20,00

 

Diego Galdino presenta Ti vedo per la prima volta

 

Il libro

Josephine ha grandi occhi verdi e un sorriso contagioso, nonostante la vita l’abbia presto messa alla prova costringendola a convivere con una malattia che le rende difficili anche le azioni più semplici, e che lei esorcizza tramite la fotografia, grazie a una vecchia polaroid appartenuta a sua madre. Anche se lei, in realtà, sua madre non l’ha mai conosciuta. Anzi… 

leggi la scheda libro completa

17 luglio 2017 ore 20,00

 

Gianlivio Fasciano presenta Il tempo delle ciliegie

Il libro

«Il desiderio com’è forte quando è profondo. Sembra un ciuffo d’erba, invece lo tiri ed è una carota. Te la trovi in mano, arancione, e non sai nemmeno bene che cosa farci, che cosa sia. ».

Rodolfo ha tredici anni, vive con la madre e, solo a volte, con il padre. È arrabbiato, confuso, interrotto. Non riesce a esprimersi, a giocare come gli altri, ad andare bene a scuola, né a innamorarsi. E poi…

leggi la scheda libro completa

18 luglio 2017 ore 19,00

 

Vladimir Luxuria presenta Il coraggio di essere una farfalla

 

Il libro

«Sarai trans anche tu! Tutti transitiamo in questo mondo, siamo solo di passaggio. Si nasce, si muore, forse ci reincarniamo… chi lo sa. L’unica cosa certa è che non siamo immortali e quella cosa che chiamiamo vita non è altro che un transito racchiuso nel tempo d’un sogno».

Da questa provocazione prende il “volo” la farfalla Luxuria, che in questo libro si posa su tante questioni spinose della nostra quotidianità svelandone i lati trasformistici, ondivaghi, transgenici, trasmutanti. Alzi la mano chi non ha mai cambiato opinione o il voto? …lavoro o città? …abitudini o idee? Lo si fa per opportunismo, per sopravvivenza, per autentica convinzione, ma sono ancora pochi quelli che hanno il coraggio di indossare il “proprio vestito”, infischiandosene dell’opinione dominante. Vladi lo ha fatto dopo un lungo percorso di crescita e di ricerca che l’ha portata a concludere: «Ho imparato ad amarmi per quella che sono, optional compresi… 

leggi la scheda libro completa

19 luglio 2017 ore 20,00

 

Vittoria Schisano e Angela Iantosca presentano il libro La vittoria che nessuno sa

 

La storia di una donna nata nel corpo sbagliato, la ascolteremo direttamente dalla voce dell’autrice che si presenta coraggiosamente al pubblico.

 

Il libro

Il Regista Pierluigi Di Lallo (Ambo) si è ispirato alla storia di Vittoria Schisano, ex transgender, adesso donna a tutti gli effetti per il suo prossimo film. Vittoria  ha appena pubblicato la sua storia dal titolo “La Vittoria che nessuno sa” scritto con Angela Iantosca e pubblicato da  Sperling e Kupfer. Il regista è già a lavoro sul progetto, ha dichiarato “conoscevo la storia di Vittoria, ho letto in anteprima il suo libro e stiamo già lavorando ad una sceneggiatura dal titolo NATI DUE VOLTE.”

Giuseppe ama la sua famiglia e la sua terra, la Campania, ma ha due buone ragioni per abbandonarle: la passione per il teatro e un segreto che non può confessare neanche a se stesso. Così si trasferisce a Roma, dove inizia a studiare recitazione e ad ascoltare il suo corpo e la sua anima. Giuseppe ora crede di essere omosessuale, eppure non è quella la risposta alla sua inquietudine. Un lungo e tormentato percorso lo porta… 

leggi la scheda libro completa

20 luglio 2017 ore 19,30

 

Claudia Conte presenta il libro Il vino e le rose

 

L’Autrice presenta il suo nuovo libro accanto al conduttore Savino Zaba un grande evento con letture di Vincenzo Bocciarelli, intervalli musicali con la cantante Pamela D’Amico accompagnata al sax da Paolo Russointerverrà come ospite speciale Luca Bergamo, Vicesindaco e assessore alla Cultura Comune di Roma.

 

Il libro

Il nostro tempo è caratterizzato dall’apatia, dalla disgregazione sociale, da una sorta di individualismo autistico, che determina enormi difficoltà, se non un vero e proprio senso di disagio, nelle relazioni tra noi esseri umani. Ci muoviamo nel nostro piccolo giardino, che a noi sembra invece necessario e sufficiente per contenere il nostro ego. Basta avere gli occhi fissi al nostro smartphone e il gioco è fatto: l’automa che è in noi ha il suo bel campo d’azione e non ha bisogno di altro, tantomeno di soffermarsi a guardare in profondità ciò che vive intorno e dentro di sé, i moti della sua anima. Non cediamo spesso al dolce abbandono alla riflessione e scegliamo di scacciare la solitudine, connaturata al nostro io, dedicandoci agli aspetti materiali della vita, quelli che ci appaiono più imminenti, trascurando la nostra essenza di pensatori. In realtà bisogno innato dell’essere umano è quello di porsi domande, e più importanti ed essenziali sono tali domande, più significativa diventa la sua esistenza e la sua presenza su questa terra… 

leggi la scheda libro completa

21 luglio 2017 ore 19,00

 

Aminata Fofana presenta il libro La luna che mi seguiva

 

L’Autrice  presenta il suo libro .

 

Il libro

Nata e cresciuta in un piccolo villaggio della Guinea, Aminata Fofana ha riversato in questo romanzo i ricordi della sua infanzia, profondamente influenzata dalla maestosa presenza della natura e dalla figura del nonno moriké, sciamano di magia bianca della tribù…. 

leggi la scheda libro completa

21 luglio 2017 ore 20,00

 

Filippo Roma incontra l’Isola del cinema

 

Mi chiamo Filippo Roma e sono nato a Roma 47 anni fa. Dopo aver frequentato il liceo Classico mi sono laureato in Economia. Attualmente sono un inviato del programma di Italia 1 “Le Iene” ed è il lavoro che ho fatto più a lungo in vita mia. Per ora, alle spalle, ho ben undici stagioni televisive. Ma prima di arrivare a fare la “iena” di lavori ne ho cambiati diversi…

leggi la biografia completa

22 luglio 2017 ore 19,00

 

Chiara Francini presenta il libro Non parlare con la bocca piena

 

L’esordio letterario di una delle attrici italiane più seguite. Una storia di lacrime e risate, dentisti e caramelle, nonne, zie e amiche tatuate, cuori e nostalgia.

 

Il libro

Bello sapere che si può tornare. Che a ogni passo falso, nella vita, i genitori sono pronti a riabbracciarti con un calore che gli anni non hanno mai attutito né tanto meno spento. Per Chiara, questo calore profuma di caffè e canta sulle note della Vedova allegra. Perché i suoi genitori sono così, loro che l’hanno tirata su in amorosa allegria, le hanno costruito attorno un mondo da fiaba e hanno trattato la vita come una partita a tombola a Natale: leggera… 

leggi la scheda libro completa

22 luglio 2017 ore 20,00

 

Sarah Biacchi presenta la Festa di presentazione di “Regia”

 

La rassegna Cinema e Libri, nella cornice dell’Isola del cinema di Roma, accoglie il concept  “Regia”, un’idea di Sarah Biacchi.

 

Lo spettacolo

Un incontro fra i grandi classici della canzone d’autore italiana e il mezzo cinematografico. Il primo passo del progetto, qui presentato in anteprima nazionale, è stata la realizzazione di un cortometraggio, scritto e diretto da Luigi Pironaci, in cui Sarah Biacchi è attrice protagonista, a narrare visivamente i primi tre brani selezionati e da lei interpretati… 

leggi la scheda completa

23 luglio 2017 ore 20,00

 

Carlotta Bolognini presenta il libro Manolo Bolognini, la mia vita nel cinema

Con il giornalista Fabio Melelli e tanti amici ospiti… tecnici del cinema, tra i quali George Hilton, Gianni Garko, Alessandro Rossellini, Enrique Del Pozo, Tessari-De Luca, Emanuele Salce, M. Buzzanca, Stefano Jurgens, Olga Bisera, Vassili Karis e tanti altri.

 

Il libro

Il libro è una conversazione tra padre e figlia in cui emerge tutta una stagione del cinema italiano, quella che ha visto protagonista un produttore intelligente e geniale come Manolo Bolognini, cui si deve il raffinato cinema d’autore di registi come Pier Paolo Pasolini, Andrej Tarkovsky, Alberto Lattuada, Dino Risi e Mauro Bolognini, ma anche lo straordinario cinema di genere di pellicole che nel tempo hanno guadagnato lo stato di autentici cult. Manolo Bolognini ha avuto un ruolo fondamentale nella realizzazione di film come Django di Sergio Corbucci e Keoma di Enzo G. Castellari,  ma anche in quella di film come Il bell’AntonioIl vangelo secondo MatteoTeorema e Nostalghia, tra gli altri… 

leggi la scheda completa

26 luglio 2017 ore 19,00

 

Francesco Gungui presenta il libro Tutto il tempo che vuoi

 

L’Autore, con il giornalista e critico Mauro Donzelli  presenta il suo libro.

Fresco, ironico, intelligente, un romanzo che si interroga sul precario equilibrio tra le aspettative che culliamo e quello che la vita, di testa sua, ci apparecchia di fronte e sul fatto che a volte, proprio come si corregge la trama di un libro, sta solo a noi mettere mano alla nostra storia per farla funzionare.

 

Il libro

Un mutuo per un bilocale in centro, un lavoro da editor in un grande gruppo editoriale, una fidanzata di lungo corso, il progetto di un figlio. Per Franz, 36 anni, la vita, almeno sulla carta, sembrerebbe avviata sui binari giusti. Fino a che tutto crolla all’improvviso: il suo capo gli dà il benservito per aver rifiutato un romanzo erotico che sta scalando le classifiche per la concorrenza, mentre a casa Lucia lo aspetta in lacrime. Di punto in bianco Franz è costretto a inventarsi un piano B e ripartire dal via.

Unica àncora di salvezza: la passione per la cucina… leggi la scheda libro completa

26 luglio 2017 ore 20,00

 

Massimo D’Orzi presenta il libro Tempo imperfetto

 

L’Autore, accompagnato dalla direttrice del settimanale Left, Simona Maggiorelli presenta il suo libroA seguire proiezione del film “Nodo alla gola” di Hitchcock presso lo spazio CineLab.

 

Il libro

Con uno stile intenso e coinvolgente, l’autore ci porta nelle atmosfere di un insolito noir, fondendo tra loro: le tappe accurate di un’inchiesta, tracce di un romanzo di formazione, riflessioni sul cristianesimo, una storia d’amore, una parabola sull’uomo davanti alla legge… 

leggi la scheda libro completa

28 luglio 2017 ore 20,00

 

Michele Lo Foco presenta il libro Il praticante Playboy

 

L’Autore, accompagnato da Maria Cristina Heller e Carlo Prizhofer ci parlerà del suo libro

 

Il libro

La dolce vita aveva scatenato l’ambiente, poi il Number One aveva raccolto i sapori della mondanità e infine il Jackie O’ si era ritrovato erede di quello che restava. Mirco era un playboy di prima linea,Les Italiens non c’erano più, era il suo turno di rappresentare il Paese nell’unica attività per la quale era conosciuto: la conquista delle donne“.

Vita, espedienti e lucida follia di un giovane negli anni del grande successo del night “Number One” e di alcuni amatori professionisti, conosciuti in tutto il mondo come i Moschettieri o Les Italiens. Quel periodo di follie e di lussi sfrenati, di donne bellissime e di giocatori tramontò in pochi istanti, mentre… 

leggi la scheda libro completa

29 luglio 2017 ore 20,00

 

Silvia Montemurro presenta il libro Shake my Colors

 

L’Autrice accanto all’autore Diego Galdino presenta il suo libro.

 

Il libro

Laura ha diciassette anni e ama il pattinaggio più di ogni altra cosa. È solo lì, sul ghiaccio, che si sente davvero se stessa. Perché, fin da quando è nata, non può vedere i colori e il mondo è spesso una trappola in bianco e nero. Paolo, il suo migliore amico, è l’unico a capire cosa tutto ciò significhi per lei ed è la sua àncora di salvezza. Sono cresciuti insieme in un paesino affacciato sul lago di Como, conoscono tutto l’uno dell’altra e custodiscono i reciproci sogni. Ora che una gara importantissima l’attende, Laura sa di poter contare su di lui, e che quando sarà il momento lo vedrà sugli spalti a fare il tifo per lei. E poi, un giorno, Laura incontra Geo… 

leggi la scheda libro completa

31 luglio 2017 ore 20,00

 

Elisabetta Fiorito presenta il libro Carciofi alla giudia

 

Il libro

Rosamaria è una donna piena di risorse. Single impenitente, razionalista, illuminista, ha perseguito con determinazione le sue passioni, ha rifiutato di impiegarsi nell’azienda di famiglia ed è diventata regista teatrale, con tutta la fatica che ciò comporta in tempi di crisi e di tagli alla cultura. Uno dei suoi motti è: “troppa religione fa male, qualunque essa sia”. Peccato che poi si sia innamorata di David, di famiglia ebraica tripolina osservante, da cui ora, a quarantadue anni, aspetta il piccolo Arturo. Rosamaria vive tra due fuochi: gli Shabbat e i pasti rigorosamente kasher con la famiglia del compagno e i pranzi domenicali molto romaneschi e tendenzialmente impuri preparati invece da sua madre, che, abituata ai modi spicci e all’autonomia della figlia, mal sopporta di vederla così arrendevole nei confronti del compagno. I Cecchiarelli e i Fellus formano loro malgrado una famiglia allargata chiassosa e impegnativa… 

leggi la scheda libro completa

31 luglio 2017 ore 20,00

 

Maria Corrao presenta il libro E volo da te

 

Il libro

Giada è una 42enne divorziata. Si dibatte tra il lavoro che, come per tanti in questo periodo di crisi, la fa arrivare a malapena a fine mese, e la figlia di 15 anni, ma la sua vita cambia all’improvviso per colpa di Facebook, dove conosce un uomo che la fa innamorare perdutamente. Peccato che non sia proprio la persona adatta a lei: Mohammed, più giovane di 8 anni, ricchissimo, arabo, non potrebbe essere più distante, in tutti i sensi, dal mondo di Giada. Stili di vita, abitudini, religioni diverse, quattromila chilometri che li separano. Non si dovrebbe iniziare una storia così, se si ha cervello… 

leggi la scheda libro completa

31 luglio 2017 ore 20,00

 

Natascia Ronchetti presenta il libro Il rituale del femicidio

 

Le famiglie delle vittime di femicidio raccontano, quando i riflettori si spengono, quando le telecamere si girano altrove.

L’autrice e Giovanna Ferrari parlano del libro

 

Il libro

La cronaca mastica e sputa storie, eventi tragici che alimentano le pagine dei giornali, notizie usa e getta, che oggi fanno scalpore, domani saranno già vecchie e superate, non faranno ascolti. E così l’uccisione di una donna, un femicidio, è avida esplosione di immagini, particolari a volte morbosi, inseguiti da giornalisti che scavano per portare alla luce i dettagli. Ma cosa accade quando i riflettori si spengono, quando le telecamere si girano altrove a inquadrare fatti più recenti? Come continua la storia dopo il finale che interessa ai più, per coloro che sono costretti a sopravvivere a una figlia, una sorella, una madre, a continuare a respirare con un fardello pesante?…

leggi la scheda libro completa

31 luglio 2017 ore 20,00

 

Chiara Nucera presenta il libro Il metacinema nelle opere di Lynch, Cronenberg, De Palma

 

“Una moltitudine di specchi nei quali ci riflettiamo, di soglie varcate che ci trasportano in altre dimensioni, come quella che Alice attraversa per arrivare nel Paese delle Meraviglie: questo è il cinema!”

 

Il libro

Questo il concetto alla base di Il metacinema nelle opere di Lynch, Cronenberg, De Palma firmato da Chiara Nucera e uscito per la collana Spaghetti Horror edita da EUS, Edizioni Umanistiche Scientifiche. Il saggio è un’analisi sul cinema contemporaneo, traendo spunto da alcuni autori specifici, cavalcando il periodo che va dall’inizio degli anni ’80 ai primi anni del nuovo millennio, fatta eccezione per alcune mirate digressioni, come quella su Alfred Hitchcock, considerato dall’autrice epigono di un certo tipo di approccio stilistico… 

leggi la scheda libro completa

31 luglio 2017 ore 20,00

 

Emanuela Mascherini presenta il libro Alice senza meraviglie

Celeste sono io, o forse sei tu, o forse siamo noi che nella sfiga e nellutopia ci assomigliamo un potutti.

 

Il libro

Quella di Celeste, ghost writer e attrice ad anni alterni, è una favola contemporanea sulla seconda verginità di chi rinasce e si risveglia, dopo dieci anni di convivenza, in un mondo che non ha più le regole che conosceva. Una rialfabetizzazione affettiva, sessuale e sociale. Il viaggio, a tratti tragicomico e surreale, di chi – nonostante un passato impossibile da seppellire, il tempo che avanza, l’inesistenza di un lavoro… 

leggi la scheda libro completa

1 agosto 2017 ore 20,15

 

Antonella Sotira presenta La Calabria a tavola in 100 parole

L’autrice, con il giornalista Antonio Pascotto, l’attore Vincenzo Bocciarelli e Camilla Nata, esperta di enogastronomia, presenta il suo romanzo

 

Il libro

U mangiari è di ragiuni, o ‘mpalisi o ‘mmucciuni”

(Il mangiare è della ragione, o in palese o di nascosto).

 

Mangiare è un “atto sociale” volitivo e deliberativo concertato dalla nostra mente e quindi “ragionato” avente due diverse dimensioni, una palese e conviviale ed una nascosta, intima e solitaria, entrambe connotate da piacevolezza. Questo proverbio calabrese riconduce all’intima “ratio” del viaggio letterario compiuto dall’avv. Antonella Sotira… 

leggi la scheda libro completa

2 agosto 2017 ore 19,30

 

Savino Zaba presenta Parole parole..alla radio

 

Con l’intervento del giornalista e volto di Rai 1 Umberto Broccoli  Savino Zaba presenta il suo libro saggio.

 

Il libro

Savino Zaba firma un saggio storico-linguistico sul linguaggio radiofonico dagli anni Venti ai giorni nostri, focalizzando la sua attenzione su tre rilevanti nuclei tematici. Il primo si traduce nell’evoluzione storica del mezzo e, nel contempo, sullo “stato dell’arte” dell’attenzione che i linguisti stanno dedicando al linguaggio radiofonico. La seconda parte, dopo la necessaria contestualizzazione storico-letteraria di Carlo Emilio Gadda, si concentra su un approccio critico e linguistico del suo testo, Norme per la redazione di un testo radiofonico, del 1953… 

leggi la scheda libro completa

3 agosto 2017 ore 19,00

 

Giulia Fera e Francesco Testa presentano Aironi di carta

 

Con relatore Raffaele Messina, dottore di ricerca in Italianistica.

 

Il libro

Romanzo socio-psicopedagogico e antropologico.

Si racconta di Rosaria, un’adolescente di sedici anni, accolta in una comunità  per minori, dopo tante fughe e il dolore lacerante, in seguito allo stupro subito in famiglia, da parte del padre all’età di dieci anni. E’ un’adolescente provata, confusa, nel disagio di sopravvivere a tanta nefandezza. La sua  pubertà viaggia in cieli scuri, sommersa tra le ombre del passato e i sogni persi.

Tutto accade nel paesaggio urbano partenopeo, dove si racconta la realtà del territorio, la mancanza di codici e norme. In risalto aspetti socio-culturali interni alle reti di relazioni sociali,  comportamentali e  parentali. La casa, in un contesto del genitore abusante, diventa culla di aberrazione e promiscuità, lontana dal clima di accoglienza e fiducia… 

leggi la scheda libro completa

3 agosto 2017 ore 19,45

 

Giusi Russo presenta Chilometro 9

 

L’autrice, accompagnata da Francesca Costantino, presenta il suo romanzo

 

Il libro

Salvina. Una donna di ottantasei anni. Un ictus che la condanna ad una paralisi permanente e che la priva della sua lucidità ragionativa. Il ritorno a casa dopo giorni di degenza ospedaliera. Con lei la figlia quasi cinquantenne, arresa dinanzi a una evidenza che esige solo di essere accettata: sua madre non potrà più riconoscerla. Due identità frantumate. Una relazione attraversata da irrisolte conflittualità che ora, e solo ora, nello spazio bianco della non riconoscibilità, può attingere nuovo senso. Da qui… 

leggi la scheda libro completa

3 agosto 2017 ore 20,30

 

Francesca Barra presenta L’estate più bella della nostra vita

 

Con relatore Fulvio Abbate e letture di Claudio Santamaria

 

Il libro

L’estate è la stagione della libertà, dei sorrisi e del profumo di salsedine. Ma per Giulia e Lorenzo quest’anno tutto è diverso. Sono costretti a trascorrere due lunghi mesi in Basilicata, la terra d’origine della madre. Una terra lontanissima da loro, cresciuti al Nord. Una terra di cui non hanno ricordi, perché da quando erano piccolissimi non ci sono più tornati. Una terra dove c’è una famiglia di cui non sanno nulla. I due ragazzi preferirebbero essere da qualsiasi altra parte invece che con quei nonni così all’antica…

leggi la scheda libro completa

4 agosto 2017 ore 20,00

 

CarloAlberto Biazzi presenta La stella a quattro punte

 

Con ospite Luciano Tovoli l’autore presenta il suo libro.

 

Il libro

Estate 1952. Il caldo torrido ha invaso la città di Verona e i paesini collinari della Valpolicella, le persone lasciano le proprie abitazioni per raggiungere mete rigeneranti. Un grido nella quiete pomeridiana di un piccolo paesino della provincia veneta squarcia il silenzio, la promettente pianista prodigio Claudia Mancini viene barbaramente uccisa mentre il suo brano “Il blu dell’oceano” sta per diventare un successo mondiale. Più di vent’anni dopo sua sorella Flora, unica testimone del delitto, ritorna a casa… 

leggi la scheda libro completa

4 agosto 2017 ore 22,00

 

Elisabetta Villaggio presenta La mustang rossa

 

con Francesco Toniarini e letture di Fabiana Bruno

 

Il libro

Alex, bella, ricca, poliglotta, piena di glamour, producer di video musicali. Maria, gestrice di un bar-mensa, madre di due bimbi, forte accento messicano, piccolina, non attraente e certamente non il tipo di amica che ci si aspetta si porti dietro una come Alex. Due vite diverse che si mescolano a Los Angeles in nove giorni dell’aprile 1988. Sullo sfondo i Miller Studios, dove si realizzano spot pubblicitari e video musicali, tra Highland Avenue e Santa Monica Boulevard. Oltre a Maria e ad Alex, una serie di altri personaggi ruotano attorno a loro… 

leggi la scheda libro completa

5 agosto 2017 ore 19,00

 

Mariachiara Moscoloni presenta Aibofobia

 

con Francesco Toniarini e letture di Fabiana Bruno

 

Il libro

Alex, bella, ricca, poliglotta, piena di glamour, producer di video musicali. Maria, gestrice di un bar-mensa, madre di due bimbi, forte accento messicano, piccolina, non attraente e certamente non il tipo di amica che ci si aspetta si porti dietro una come Alex. Due vite diverse che si mescolano a Los Angeles in nove giorni dell’aprile 1988. Sullo sfondo i Miller Studios, dove si realizzano spot pubblicitari e video musicali, tra Highland Avenue e Santa Monica Boulevard. Oltre a Maria e ad Alex, una serie di altri personaggi ruotano attorno a loro… 

leggi la scheda libro completa

5 agosto 2017 ore 20,00

 

Luigi Schettini presenta Archè

 

Accompagnato dal relatore Gianfranco Migliorelli e con letture di Giulia Pompa

 

Il libro

La vita tranquilla di Winnipeg viene sconvolta da un brutale omicidio, apparentemente inspiegabile, che vede come vittima una famosa pittrice appartenente a un ristretto “Circolo di artisti” che si è appena sciolto. Tom Sermon, coroner della contea, si trova a indagare sul caso aiutato da Bernie, un amico ritrovato, e da Maria, una cugina che non sapeva di avere…. 

leggi la scheda libro completa

6 agosto 2017 ore 20,30

 

Paolo Cochi presenta Via POMA oltre la cassazione

 

Paolo Cochi con Igor PatrunoEmilio Radice e Giovanni Lucifora con la moderazione di Emilio Orlando introducono e commentano la proiezione

 

Il Documentario

Il documentario più approfondito e completo sul caso della morte di Simonetta Cesaroni, avvenuta il 7 agosto del 1990.
Contiene immagini inedite dei processi, racconti inediti e musiche originali.
Innumerevoli accertamenti ed indagini nel corso di 25 anni anni, prove scientifiche senza certezza e 3 gradi di giudizio, con decine di testimoni, non hanno portato all’ individuazione di alcun colpevoli, ma solo tanti sospetti e numerose ipotesi.
“Oltre la cassazione” si cerca ancora una verità che ormai appare lontana, anche se non impossibile, per uno dei casi più misteriosi delle recente storia della cronaca italiana… 

leggi la scheda completa

7 agosto 2017 ore 20,00

 

Loretta Sebastianelli presenta Il bossolo d’ottone

 

presentata da Atonella Petricone, con il regista Tiberio Ensoli e letture dell’attrice Elena Fazio

 

Il libro

Il bossolo d’ottone è un romanzo a metà strada fra il giallo e il dramma. La storia è narrata in prima persona dal personaggio principale, una donna intenzionata a commettere un delitto: la trama si dipana attraverso i suoi ricordi e le sue riflessioni, intreccia i destini di altri personaggi fino alla rivelazione finale… 

leggi la scheda libro completa

9 agosto 2017 ore 19,00

 

Antonio Luigi Palmisano presenta Antropologia post-globale

 

con lo psicologo Evaldo Cavallaro

 

Il libro

Negli ultimi decenni l’antropologia ha vissuto un exploit mediatico e di pubblico che ha visto la sua diffusione al di fuori degli ambienti accademici e degli istituti di ricerca. All’interesse crescente per gli esiti delle ricerche, e per quanto la riflessione è stata in grado di fornire, non ha corrisposto tuttavia una considerazione della stessa disciplina all’interno dei processi decisionali a livello globale: l’antropologia è stata sentita, ma non ascoltata. Se poi è costantemente aumentato il numero degli antropologi di professione dagli anni ‘40 a oggi, è pur vero che è diminuita la produzione teorica e, soprattutto, proprio negli stessi decenni del suo crescente successo, si è affievolito il dibattito teorico: l’antropologia non ha approfondito il proprio pensiero su se stessa e sulla sua relazione con il mondo… 

leggi la scheda libro completa

9 agosto 2017 ore 20,00

 

Emanuela Scarponi presenta Kathamandu: la valle incantata

 

con Claudio Margottini

 

Il libro

Il festival dell’oriente di Roma ha dedicato una giornata al Nepal nel secondo anniversario del terremoto di Kathmandu avvenuto il 25 aprile 2015. il Festival dell’Oriente di Roma si sta tenendo presso la nuova fiera di Roma ed ormai la sua fama e’ diffusa in tutta Italia. e’ Organizzato da Federico Nicolini, tutto toscano. mercoledì 12 aprile 2017 Federico Nicolini pubblica il programma delle conferenze: tra queste con grandissima emozione leggo: Kathmandu Nepal 25 aprile 2017 Festival dell’Oriente Roma . NEPAL KATHMANDU Martedì 25 aprile 2017 -padiglione 5 SALA 2 – i punti all’ordine del giorno sono i seguenti: ore 13-14 Promozione dello sviluppo del turismo ecosostenibile nei Paesi africani ed Orientali Saluti del Dott. Ing. Walter Mzembi, ministro del turismo dello Zimbabwe, e candidato a UNWTO, segretario generale dell’Organizzazione mondiale del turismo, patrocinata dall’Onu. Intervengono Dott.ssa Michelina Gabriè Sanquest, ambasciatore onorario del turismo dello Zimbabwe in Italia… 

leggi la scheda libro completa

10 agosto 2017 ore 19,00

 

Anna Maria Funari presenta L’isola dei graziati

 

Accompagnata dal’attore Mario Lucarelli, l’autrice presenta il suo libro.

 

Il libro

Brian McGray è un giornalista atipico, quasi un professionista da Premio Pulitzer, innamorato del suo lavoro e con un forte senso della giustizia e del rispetto delle regole. La sua vita, un tempo vissuta agli apici lavorativi e del jet-set newyorkese, dopo il divorzio dalla moglie non è costellata da troppi successi.
Un’esecuzione dai risvolti controversi rappresenta per lui la grande occasione per tornare a essere un reporter di grido… 

leggi la scheda libro completa

10 agosto 2017 ore 20,00

 

Tina Ceraso e Roberto Pellecchia presentano In viaggio con l’ombra

 

con letture di Giorgia Coppolino

 

Il libro

Germano Rinaldi, in arte Enrico Morgano, scrittore in partenza per l’Argentina, versa in una crisi talmente profonda che il suo editore decide di affiancargli una ghostwriter, Francesca Apoldio. I due si incontrano fugacemente in aeroporto e si accordano per una collaborazione via e-mail. Francesca, convinta di aver riconosciuto in Morgano l’amore della sua giovinezza, decide di inseguirlo in Argentina di nascosto… 

leggi la scheda libro completa

11 agosto 2017 ore 20,00

 

Clemy Scognamiglio presenta Fin dove si scorge il mare

 

Accompagnata dalla relatrice Raffaella Scognamiglio, l’autrice presenta il suo libro.

 

Il libro

“Fin dove si scorge il mare” è un romanzo che racconta e incrocia storie di vita comune calate nel contesto dell’Unita d’Italia, dove gli scenari storici saranno delineati attraverso episodi personali, per ognuno dei protagonisti, in un percorso lungo un secolo. La trama ha diversi personaggi, ma ruota intorno alla figura di due donne: Immacolata e la figlia Filomena, entrambe appartenenti al mondo contadino del Sud, sullo sfondo c’è il travaglio del consolidamento unitario: l’impresa dei Mille, la disgregazione del regno borbonico, i primi governi della nuova Italia e il potere esercitato dalla piccola nobiltà terriera… 

leggi la scheda libro completa

21 agosto 2017 ore 20,30

 

Maria Rosaria De Simone presenta Baby Giulia

 

Il libro

Una ragazza della Roma bene, Giulia,  muore cadendo dal settimo piano di una abitazione sulla collina dei Parioli. Suicidio od omicidio? Il Pm preposto alle indagini, svolte con superficialità, non ha dubbi: suicidio. Non è dello stesso avviso il commissario Luca Lo Cascio, dal passato difficile e amico del padre di Giulia, con cui si occupava di una indagine investigativa assai riservata fino alla sua morte, causata da un pirata della strada.  Non ci crede neppure la professoressa di Italiano della ragazza, Rachele Farnese. Pochi gli indizi in loro possesso, ma molta l’intuizione che li porterà a scoprire la verità, dolorosa e difficile da accettare. Sullo sfondo del dramma, il mondo del mercato del sesso… 

leggi la scheda libro completa

22 agosto 2017 ore 20,00

 

Caffé: il compagno degli artisti

 

Una serata con artisti e libri per parlare del caffé. La bevanda che, anche se con rituali differenti, si gusta e si ama in tutto il mondo, si prende di forza il ruolo di compagno degli artisti. Citata nei libri, nei film, nella musica, a teatro sarà lei la protagonista, per una sera, della nostra rassegna.

 

Tra gli ospiti:

 

23 agosto 2017 ore 19,00

 

Paolo Failla presenta Il Diavolo di Malabotta

 

Accompagnato dalla relatrice Valentina Tramontana, l’autore presenta il suo libro.

 

Il libro

Il Diavolo di Malabotta è un romanzo di genere fantastico che presenta marcate “tracce” di horror e thriller psicologico. Narra le vicissitudini di Roberto Incardona, funzionario della GdF che dopo aver sparato all’amico fraterno nonché collega, Daniele Lopez, per impedirgli di divulgare delle notizie che lo avrebbero compromesso in maniera irreparabile… 

leggi la scheda libro completa

24 agosto 2017 ore 20,00

 

Dario Arkel presenta Il Clowndestino

 

Il libro

Il clowndestino è un romanzo sulle diversità. Il narratore è il rappresentante delle difficoltà del vivere sia per etnia sia per cultura sia, soprattutto, per cause fisiche. La sua diversità malconcia si contrappone alla diversità superba e struggente di un ragazzo (e poi uomo) con le caratteristiche della perfezione. Compagni di scuola, i due si contendono – ciascuno a suo modo – una vivace e fascinosa amica del narratore… 

leggi la scheda libro completa

25 agosto 2017 ore 20,00

 

Anteprima di presentazione del videoclip Io meno te

 

Serata di musica e spettacolo alla rassegna Cinema&Libri, dove il duo CYWKA presenterà in anteprima il videoclip del brano Io meno te.

Il videoclip del brano Io meno te contro la violenza sulle donne, vuole essere un suggerimento a tutte le donne colpite da abuso a denunciare una violenza subita, darsi una possibilità di rinascita, credere nell’efficacia dei centri anti violenza e delle forze dell’ordine, sopratutto , credere che cambiare si può ma sopratutto si deve. vai alla  scheda del duo

26 agosto 2017 ore 20,00

 

Max e Francesco Morini presentano Nero Caravaggio

 

Il libro

Ettore Misericordia è il proprietario di una storica libreria di Roma. Autodidatta coltissimo, conosce tutti i segreti della città eterna. È anche un grande appassionato di gialli e un detective dilettante dal formidabile intuito, tanto che l’ispettore Ceratti se ne avvale spesso per i casi sui quali indaga. Perciò non esita a informarlo quando nella basilica di Sant’Agostino, proprio accanto Piazza Navona, viene ritrovato un cadavere davanti a uno dei capolavori del Caravaggio, la Madonna dei Pellegrini. Si tratta di Paolo Moretti, pugnalato alle spalle con uno strumento per incisioni. Misericordia non perde un attimo e si reca sul luogo del crimine insieme al suo amico-collaboratore “Fango”. Ma il caso non è di facile soluzione perché le prove per un’accusa non ci sono. Almeno fino a quando… 

leggi la scheda libro completa

27 agosto 2017 ore 20,00

 

Andrea Monticone presenta Un assist per morire

 

Accompagnato dal relatore Federico Pontiggia e con introduzione Francesca Mogavero

 

Il libro

Mark Andreani, 17 anni, fantasista di una squadra della Lega Dilettanti ma dal sicuro futuro professionistico, è morto, precipitando dal balcone di casa. Una disgrazia, un suicidio o un delitto su cui si staglia l’ombra nera del doping?

Sulla sua morte è chiamato a indagare Max Brandi, un poliziotto anomalo e scomodo: gay dichiarato, forse corrotto, dal cuore malato a causa di una ferita in servizio… 

leggi la scheda libro completa

27 agosto 2017 ore 21,00

 

Susanna Schimperna presenta Coincidenze d’amore

 

Accompagnata dal relatore Raffaele Festa Campanile e letture di Rosa Pianeta

 

Il libro

Gli incontri che lasciano un segno, e tra questi naturalmente gli Amori, sono sempre preceduti-accompagnati da segni e segnali, e non è raro che capitino in situazioni in cui sarebbe stato sufficiente un solo dettaglio diverso per cambiare radicalmente il corso degli eventi. Siamo noi a ricordare questi particolari, a dare loro un significato? O c’è qualcosa di più, di altro? Non è fondamentale darsi una risposta. Quello che conta è la concatenazione degli accadimenti, la sorpresa di incastri che parrebbero congegnati invece dalla fantasia di un romanziere. Susanna Schimperna racconta quattordici storie appassionanti e incredibili, così sorprendenti che sembrano uscite dalla pagine di un grande romanzo d’amore… 

leggi la scheda libro completa

29 agosto 2017 ore 20,00

 

Mario Lucarelli presenta Ex

 

Il libro

Nato come un tributo al grande Edgar Allan Poe, “EX” è la storia, raccontata in prima persona, di Mario Svenni, un uomo dei nostri tempi che si trova a dover affrontare la devastante sofferenza del violento risveglio da una malia d’amore. Disgustato per aver vissuto una vita che non gli appartiene, l’uomo scende nei più cupi meandri del suo abisso personale con eroica lucidità fino a toccarne la follia, perché l’unico modo per poter rinascere è morire fino in fondo. Dopo una lunga convalescenza isolato dal mondo, Mario Svenni inizia a prendere contatto con la sua nuova coscienza, il grande occhio che lo accompagna ad una ritrovata visione della realtà. Ma dopo un anno…..lo attende un’altra sfida… 

leggi la scheda libro completa

30 agosto 2017 ore 20,30

 

Paolo Cochi presenta Il caso Narducci

 

con Emilio OrlandoAlvaro Fiorucci (giornalista Rai) e Luca Cardinalini (giornalista Rai)

 

Il Documentario

Sulla base di un soggetto scritto a quattro mani con Angelo Marotta, il regista romano ha ricostruito la terribile vicenda del Mostro utilizzando non solo ricostruzioni cinematografiche ma anche immagini di archivio e interviste a detective, avvocati, criminologi, scrittori e giornalisti che hanno vissuto in prima persona la storia…. 

leggi la scheda completa

31 agosto 2017 ore 19,00

 

Marco Tullio Barboni presenta …E lo chiamerai destino

 

con relatore PLINIO PERILLI, la cantante NINA MAROCCOLO e FRANCO MICALIZZI

 

Il libro

“…e lo chiamerai destino”, scritto totalmente in forma dialogica, tratta del rapporto tra Conscio e l’Inconscio come una celebrata coppia dello spettacolo. Del più celebrato degli spettacoli: quello della vita… 

leggi la scheda libro completa

1 settembre 2017 ore 20,00

 

Lidia Del Gaudio presenta Il Segreto di Punta Capovento

 

con Giuseppe Cozzolino l’autrice ci parla del suo romanzo

 

Il libro

Giulia e Ted si sono separati bruscamente tre anni prima e le loro vite sono ormai un disastro. Lei è finita nella spirale della depressione, lui condivide sesso e avventure con Walter, suo amico da sempre. Al risveglio in ospedale, dov’è arrivata per una overdose da farmaci, Giulia ripensa al racconto che Capitan Nadìr, padre di Ted, le ha fatto durante una vacanza a Sensini, piccolo borgo di mare, incastonato sul promontorio di Punta Capovento.

Si tratta di una leggenda che potrebbe aiutarla a ritrovare sé stessa e l’amore perduto e per questo decide di chiamare Ted e farsi accompagnare a Sensini con una scusa… 

leggi la scheda libro completa

2 settembre 2017 ore 20,00

 

Raffaella De Rosa presenta Azzurro ma non troppo

 

con Massimiliano BuzzancaSusanna Schimperna e Giorgio Patrizi, l’autrice ci parla del suo romanzo

 

Il libro

Barbara, blogger romana trentacinquenne, un po’ imbranata e un po’ disillusa, mette in discussione il proprio scetticismo quando incontra Ruggero Riccardo, magnate toscano suo coetaneo, non bello ma affascinante, ricco, generoso e, soprattutto, innamorato di lei. La vita di Barbara diventa così il disegno che il Gran Toscano ha pensato per lei: proposta di matrimonio, promessa di un impiego di prestigio, regali da sogno e sogni realizzati per tutte le persone che le stanno a cuore. Riccardo conquista tutti e tutti gli danno credito e riconoscenza. Fin qui la favola. Quello che accade da lì in poi è la realtà… 

leggi la scheda libro completa

2 settembre 2017 ore 21,00

 

Sara Colonnelli e Francesca Conte presentano Klunni

 

Il cortomotraggio

Klunni The Clown racconta la storia di cinque ragazzi, studenti di criminologia che hanno a che fare con l’omicidio del loro professore ricollegato alle molte vittime di un serial killer. L’assassino conosce le loro debolezze e i loro errori, li sfrutta per la soddisfazione personale di manipolare la gente: gioca a superare quella sottile linea che divide un aspetto del carattere in un’ossessione o una
semplice abitudine in un disturbo; discosta la loro attenzione dalla sua figura, tenendosi sempre al riparo. La chiave dello sviluppo è un trauma che annebbia la mente dell’assassino, una violenza che ha subito alla tenera età di 7 anni… 

leggi la scheda completa

 

3 settembre 2017 ore 20,00

 

Tonia Bardellino presenta Società sfusa

 

con Giommaria Monti Maura Manca

 

Il libro

La nostra è davvero una società malata dove conta soltanto l’individuo come concetto puramente egoistico? Due grandi esperti riflettono sull’argomento.

Partendo dalle teorie di Bauman e Durkheim, il libro propone una sorta di diagnosi sulla condizione sociale attuale, che si fonda su un senso generalizzato di disagio esistenziale, di “anomia” e di insecurity, generando nei singoli individui e nella collettività paure e insicurezze, devianza e criminalità.

Il testo non ha la pretesa di avere una completezza scientifica, ma solo lo scopo di richiamare e analizzare alcune delle principali disfunzioni dell’epoca nella quale viviamo e delle relazioni umane,…

leggi la scheda libro completa

4 settembre 2017 ore 20,30

 

Paolo Cochi presenta L’ultima notte di Pasolini

 

con Emilio Orlando, IGOR Patruno e l’Avv. Nino Marazzita legale della famiglia PASOLINI.

 

Il documentario

Reportage di approfondimento sulla morte dell’intellettuale scomodo è ancora oggi uno dei grandi misteri della storia italiana. Nelle prime ore di quella domenica, una pattuglia dei carabinieri in servizio sul lungomare di Ostia ferma un’automobile che procede contromano. Alla guida c’è Pino Pelosi. All’alba, nei pressi dell’idroscalo, alcuni residenti avevano ritrovato a terra un corpo martoriato e irriconoscibile. Un delitto efferato di cui si accusò immediatamente il giovane 17enne, indicando un movente a sfondo sessuale. Pasolini era stato vittima di un complotto fascista, si disse per anni.
Vicenda tornata di attualita’ con la morte di Pino Pelosi e con gli ultimi ritrovamenti di DNA sui reperti di Pasolini.
Contiene immagini inedite…

leggi la scheda completa

5 settembre 2017 ore 20,00

 

Paolo Cochi presenta Mostro di Firenze

 

con Emilio Orlando e la criminologa Roberta Bruzzone

 

Il libro

Il mostro di Firenze rappresenta il caso criminale più lungo e controverso della cronaca nera italiana: decenni d’indagine, una scia di sangue con almeno 16 vittime, tante morti considerate “collaterali”, la pista sarda, Pacciani e i compagni di merende, per giungere alle ipotesi sui mandanti che, finora, hanno condotto solo ad assoluzioni per quanti ritenuti coinvolti.
Per la prima volta la storia del mostro di Firenze viene raccontata attraverso i verbali, i rapporti giudiziari e gli atti ufficiali,
per una nuova valutazione di aspetti centrali della vicenda e per evidenziare elementi rimasti inediti….

leggi la scheda completa

6 settembre 2017 ore 20,00

 

Aminata Fofana presenta il libro La luna che mi seguiva

 

L’Autrice, accompagnata dal sottosegretario Gennaro Migliore, presenta il suo libro .

 

Il libro

Nata e cresciuta in un piccolo villaggio della Guinea, Aminata Fofana ha riversato in questo romanzo i ricordi della sua infanzia, profondamente influenzata dalla maestosa presenza della natura e dalla figura del nonno moriké, sciamano di magia bianca della tribù…. leggi la scheda libro completa

6 settembre 2017 ore 21,00

 

Angelo Martini presenta Un americano a Roma – SURVIVOR

 

Con tanti ospiti del mondo dello spettacolo

 

Il singolo

Esce il quarto singolo di Martini che dopo diversi anni dedicati alla presentazione e giornalismo musicale torna alla musica con la cover “ Survivor” grande successo degli anni 80 scritto dall’amico Mike Francis, song rivisitata in chiave dance per coinvolgere le generazioni contemporanee e far conoscere la musica e il beat che hanno segnato un epoca. Abbiamo scelto di presentare singolo e video alla stampa agli artisti, agli amici, addetti ai lavori, ai protagonisti del video, in una location di prestigio, Mercoledì 6 Settembre 2017 ore 20.15 nello spazio Q8 dell’Isola Del Cinema Isola Tiberina , Roma, e inoltre ci sarà un dibattito sulla musica americana e inglese dedicata in particolare a Francesco Puccioni in arte Mike Francis“ definito “Un Americano a Roma, come il grande Alberto Sordi. Conduce Giovanni Fabiano e…

leggi la scheda completa

7 settembre 2017 ore 20,00

 

Pier Paolo Segneri presenta In che mondo viviamo

 

con Camilla Nata e Antonella Sotira

 

Il libro

“In che mondo viviamo” di Pier Paolo Segneri, edito da L’Erudita, è un romanzo cosmico, un nuovo genere letterario lanciato nel luglio 2015 sul web dall’autore stesso. È un libro originale, dal sapore magico e filosofico. Tra teatro e cinema.

L’autore rielabora la storia del cosmo e dell’umanità, alla luce dei propri valori civili, alla ricerca della e delle verità…

leggi la scheda completa