REGIA

EROS CULTURA


Sabato 22 luglio 2017 – Spazio Q8 Isola del Cinema Roma

TRAMA

La rassegna Cinema e Libri, nella cornice dell’Isola del cinema di Roma, accoglie il concept  “Regia”, un’idea di Sarah Biacchi. Un incontro fra i grandi classici della canzone d’autore italiana e il mezzo cinematografico. Il primo passo del progetto, qui presentato in anteprima nazionale, è stata la realizzazione di un cortometraggio, scritto e diretto da Luigi Pironaci, in cui Sarah Biacchi è attrice protagonista, a narrare visivamente i primi tre brani selezionati e da lei interpretati:
– “Carte da decifrare”  di Ivano Fossati
– “Il sogno di Maria” di Fabrizio De Andrè
– “La leva calcistica della classe ’68” di Francesco De Gregori.
I tre film insieme narrano un’unica storia, il rapporto d’amore di una famiglia e la sua evoluzione, commentata dalle canzoni, un esperimento inedito in Italia, una sceneggiatura musicale.
La conduzione della serata – a ingresso libero – è affidata all’esperienza di Max De Tomassi, noto al grande pubblico per la sua ultradecennale trasmissione “Brasil” su RadioRai1
Sarah Biacchi canterà anche altri quattro brani dal vivo, accompagnata al piano dal maestro Luca Proietti.
Lo showcase vedrà, inoltre, l’amichevole partecipazione del trio canoro Ladyvette, le cantattrici anni ’50 che con la loro ironia hanno conquistato l’America durante il loro tour e che abbiamo visto come coprotagoniste della fiction RAI “Il Paradiso delle Signore”. Le Ladyvette proporranno pezzi a cappella del loro repertorio swing.