ilCartoceto

La prima tappa dell’edizione marchigiana del fortunato festival delle arti è andata in scena a Cartoceto (PU) dal 3 al 7 ottobre2018. Gli eventi e gli ospiti si sono susseguiti nella Biblioteca Afra Ciscato e sul palco del Teatro del Trionfo.

Nelle cinque giornate si sono esibiti scrittori, registi, autori, attori, giornalisti, musicisti, cantanti e tante personalità del mondo dello spettacolo, dell’arte e della televisione.
Maria Castaldo e Giovanni Fabiano, sono stati i protagonisti assoluti dell’evento nel quale sono stati assegnati i premi Un libro per il cinema 2018 a Silvia MontemurroBooktrailer Premium 2018 ai fratelli Francesco e Giacomo Grifoni e Sipario – ilCartoceto 2018 a Paolo Di Giannantonio per il giornalismo.

Da segnalare il grande successo per le conferenze: Ce la siamo cercata (un progetto voluto dalle donne per parlare di donne), Fuori dal buio, la mafia non è luce (con il giornalista Paolo Di Giannantonio che ha intervistato Maria Badalamenti e Giommaria Monti) e Misteri d’Italia (libri e film per parlare dei casi di Emanuela Orlandiil delitto di via Poma e il mostro di Firenze).

Il festival, nato dall’idea del suo direttore artistico Giovanni Fabiano, è organizzato da Are.advising e dalla Pro Loco Cartoceto, con il patrocinio del Comune di Cartoceto. Di grande rilievo il contributo di CHE STAFF, più di venti ragazzi e ragazze (dai 16 ai 20 anni) che hanno operato senza sosta perché tutto funzionasse al meglio.