LE CICLOAVVENTURE

TEKA Edizioni


13 luglio 2018 – Sala CINELAB dell’Isola di Roma

Digressioni e disavventure di un cantautore in bicicletta

TRAMA

Da un’idea un po’ pazza, nata per caso, comincia il viaggio in bicicletta di Nico, cantautore originario di Lecco che vive a Roma.
Inizia così la sua avventura fatta di incontri e di riflessioni, un viaggio sui pedali alla scoperta di se stesso e delle sorprese che la vita può offrire.

Fino a dove dobbiamo spingerci per inseguire i nostri sogni?
E se li lasciamo andare, sarà stato perché non era la strada giusta per noi o perché non abbiamo avuto il coraggio di portarli fino in fondo?
Il tempo per pensare e per farsi domande non manca quando si percorre mezza Italia sui pedali.
Ed è così che Nico decide di seguire la sua idea balenata durante un pranzo in famiglia tra il dolce e il caffè [o tra l’antipasto e il primo?]: partire da Roma in bicicletta per raggiungere Lecco, la sua città natale.
La preparazione non sarà facile [il nostro cantautore non è per niente un tipo sportivo!], ma grazie ai consigli preziosi di chi ha sostenuto fin dall’inizio questo sogno e di chi lo ha accarezzato in corso d’opera, e nonostante i numerosi intoppi che sembrano ostacolare il suo cammino, Nico riuscirà a percorrere il tragitto che dalla Città Eterna lo porterà su “quel ramo del lago di Como”.
Gli incontri, i desideri, le disavventure e le sue riflessioni prendono vita in un diario dal sapore un po’ beat, nel quale si incrociano e sovrappongono le suggestioni e le emozioni vissute prima e dopo questo viaggio.
Il filo conduttore è la musica, che anima le pagine di questo diario come una colonna sonora in perenne sottofondo.