IL SEGRETO DI PUNTA CAPOVENTO

EEE di Piera Rossotti


1 settembre 2017 ore 20,00 – Spazio Q8 dell’Isola di Roma

TRAMA

Giulia e Ted si sono separati bruscamente tre anni prima e le loro vite sono ormai un disastro. Lei è finita nella spirale della depressione, lui condivide sesso e avventure con Walter, suo amico da sempre. Al risveglio in ospedale, dov’è arrivata per una overdose da farmaci, Giulia ripensa al racconto che Capitan Nadìr, padre di Ted, le ha fatto durante una vacanza a Sensini, piccolo borgo di mare, incastonato sul promontorio di Punta Capovento.
Si tratta di una leggenda che potrebbe aiutarla a ritrovare sé stessa e l’amore perduto e per questo decide di chiamare Ted e farsi accompagnare a Sensini con una scusa. Il soggiorno pare avere un benefico effetto, tante vecchie incomprensioni sembrano mitigarsi e l’amore torna a infiammare le notti. Qualche settimana dopo, però, giunge a Sensini anche Walter, preoccupato dal silenzio dell’amico. Rivedere Giulia è uno shock anche per lui, capisce d’essere a sua volta ancora innamorato della donna del suo amico, ma soprattutto gli rimorde la notte di passione che li ha travolti qualche tempo prima all’insaputa di Ted.
Dopo una gita in barca, nella quale Giulia cercherà di far vivere la leggenda di Capovento, ma che costerà quasi la vita ai tre amici, il tradimento verrà confessato e le illusioni si infrangeranno. Ted cercherà di chiudere per sempre quella storia d’amore infelice, senza sapere che la magia del promontorio sta facendo di nuovo il suo corso, come già avvenuto per i suoi genitori quarant’anni prima.