Roger Annen

SCRITTORE

ilCartoceto il 5 ottobre 2019

BIOGRAFIA

Sono nato a Lugano (Ticino/Svizzera) il 2 luglio 1962 e ho frequentato le scuole Elementari e Maggiori a Caslano, luogo nel quale risiedo tutt’ora.
Ho conseguito la licenza ginnasiale e poi il diploma di disegnatore di macchine. In seguito ad un incidente avvenuto all’età di 20 anni sono rimasto invalido al cento per cento per due anni e in percentuale calante per diversi anni successivi. In questo periodo di reclusione casalinga forzata ho proseguito con gli studi di musica, passione che coltivo da sempre.
A 20 anni, poco prima dell’infortunio, mi sono sposato con Luisa Manzoni e ne ho avuto tre figlie. Michèle, nel 1990, Nathalie, nel 1992 e Sophie, nel 1996.
Dopo aver ottenuto il diploma di teoria e solfeggio al Conservatorio Giuseppe Verdi di Como ho iniziato ad insegnare teoria e storia della musica presso il Liceo Diocesano di Breganzona, attività che svolgo tutt’ora.
Ho intrapreso anche l’attività di pianista in vari locali e alberghi del Ticino e, privatamente, di insegnante di pianoforte.
L’altra passione che ho sempre coltivato è quella della lettura e della scrittura. Mi è sempre piaciuto inventare storie. Ho scritto miniracconti per bambini, pubblicati dalla rivista Cooperazione (un giornale locale) , e una pièce teatrale per la compagnia Favolando, di Caslano.
Nel 2016 ho vinto il concorso Cooperazione Noir con il racconto “Donazione involontaria”.
Nel 2017 ho ricevuto una menzione dall’associazione Dialogare con il racconto “Telefono amico”.
A causa di impegni di lavoro e famigliari ho accantonato l’ambizione di scrivere un romanzo fino al 2014, quando ho pubblicato ”Il Nido” (580 pag.) presso una casa editrice ticinese (Grafica Bellinzona SA). Si tratta di una vicenda ambientata interamente in Ticino, fra Caslano, Lugano e la Valle di Blenio.
Poiché alla chiusura del primo romanzo alcuni aspetti sono rimasti in sospeso, nel 2015 ho
scritto e pubblicato il seguito, “Le Streghe di Serravalle” (605 pag) e attualmente sto curando la stesura del terzo volume. Ne risulterà quindi una trilogia.
Nel 2017 ho pubblicato “Lago Blu”, romanzo più contenuto (160 pag.), ambientato per lo più nei pressi del lago Tomeo (Ticino).
Ho pubblicato anche un volume contenente 3 racconti sotto il nome di “Notti senza Luna”.
A volte scrivo brevi racconti per partecipare a concorsi o semplicemente per diletto, alcuni dei quali si possono leggere gratuitamente (o scaricare) sul mio sito (rogerannen.ch).