Lorenza Bonetti

SCRITTRICE

A ilCartoceto il 5 ottobre 2019

BIOGRAFIA

Sono nata il 23 agosto 1966 e sono vissuta per 19 anni a Bolzano. Dopo il diploma di maturità linguistica mi sono trasferita a Verona, dove ho frequentato la facoltà di lingue e letterature straniere. Durante gli studi e dopo la laurea ho vissuto a lungo prima in Inghilterra (Londra), poi in Germania (Mannheim), dove ho ottenuto una specializzazione in marketing presso una grande multinazionale. Tornata in Italia, ho lavorato per circa dieci anni nel settore dell’export e del marketing, per poi approdare nel mondo della traduzione. Dal 2000, infatti, ho aperto un’agenzia di traduzioni nella mia città natale, dove lavoro come traduttrice.
Nell’ottobre di quest’anno ho pubblicato il romanzo “Vento da Est” con la casa editrice Edizioni Il Ciliegio.
Sono una grande appassionata di viaggi (rigorosamente fai-da-te) e, appena posso, parto con lo zaino in spalla alla scoperta di mondi e culture diverse. Allo stesso modo, amo la lettura e la scrittura, che ritengo un modo diverso di viaggiare, con la mente, anziché con il corpo. Mi piacciono le escursioni nella natura che, nella mia regione, sono una fonte di spettacoli, emozioni e ispirazioni straordinarie.
Attualmente risiedo in una piccola frazione un paio di chilometri da Bolzano, circondata da frutteti e meleti, insieme al mio compagno e a Ulisse, il nostro adorabile bulldog francese.