Giuseppe Cozzolino

SCRITTORE – GIORNALISTA

BIOGRAFIA

GIUSEPPE COZZOLINO (Napoli, 9-9-67), scrittore e giornalista napoletano, è specializzato in cinema, fumetti e narrativa pulp. Ha scritto di questi argomenti su numerose riviste specializzate (L’Eternauta; L’Altro Regno; Play Magazine; Amarcord, La Rivista del Cinematografo, M-La Rivista del Mistero) e quotidiani locali e nazionali (“Il Tempo”, “Roma”, “Il Mattino”) e sulle pagine Cultura e Spettacoli de “Il Mattino” di Napoli. È autore, con Carmine Treanni, di Cult Tv – L’universo dei telefilm (Falsopiano, 2000) e Planet Serial – i telefilm che hanno fatto la storia della TV (Aracne, 2004).
Ha insegnato – come assistente di Valerio Caprara e Docente a Contratto – presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” (Cattedra di Analisi dell’Opera Multimediale) e presso “l’Istituto Suor Orsola Benincasa” (Storia della New Hollywood), ed è fondatore dell’Associazione/Network “MONDO CULT”  dedito alla promozione del giallo, del thriller e dell’horror fra letteratura, cinema e fumetti.
Attualmente, ricopre il ruolo di co-curatore (con Valerio Caprara) di NOIR FACTORY – Laboratorio di Cinema & Fiction –  con la partecipazione di affermati scrittori, registi, attori del genere “crime” e “mystery” –  realizzato in sinergia con Scuola di Cinema di Napoli (http://www.scuoladicinema.tv).

A l’Isola il 1 settembre 2017

Ospite di Lidia Del Guadio con il libro Il Segreto di Punta Capovento