Giovanni Fabiano

EDITORE – AUTORE – PRESENTATORE

IDEATORE e DIRETTORE ARTISTICO DEL FESTIVAL

Cinema&Libri
l’Isola
e ilCartoceto

BIOGRAFIA

Giovanni Fabiano è un editore, uno scrittore e un produttore. Direttore generale della David and Matthaus. È nato il 21 novembre del 1971. Cresciuto in provincia di Milano, al confine con la Brianza e l’area bergamasca, ha e iniziato la sua carriera lavorativa scrivendo per diverse testate giornalistiche e impegnandosi come conduttore radiofonico.

Ha pubblicato a diciassette anni il suo primo libro a cui hanno fatto seguito alcuni saggi. Appassionato di musica, principalmente italiana, ha lavorato per Radio Kiss kiss Italia, per Radio Italia anni 60 e ha scritto per prestigiose testate giornalistiche, sia nelle pagine della cronaca che in quella della musica e sport.

Dopo due lunghe e significative esperienze nell’edilizia e poi nel ramo bancario, nelle quali ha ricoperto ruoli di rilievo, si è trasferito a vivere con la sua famiglia sulle colline della provincia di Pesaro e Urbino ed è tornato al suo primo amore, i libri, fondando la casa editrice David and Matthaus e occupandosi di editoria, con l’intento di valorizzare opere di ottima qualità e scrittori capaci.

Dal 2016 ricopre il ruolo di direttore artistico di Cinema&Libri, evento inserito nella famosa kermesse romana L’Isola del Cinema, e da luglio 2018, anche di Cinema&Libri on the road. Svolge il ruolo di consulente editoriale per alcune trasmissioni televisive e segue i tour letterari di importanti scrittori.