Francesco Testa

PSICOLOGO – SCRITTORE

A ilCartoceto il 7 ottobre 2018

A l’Isola il 3 agosto 2017

BIOGRAFIA

Francesco Testa è psicologo e psicoterapeuta. Laureato in Economia Aziendale e in Sociologia con lode, H.C. di Doctor of Health Management Engeneering presso la Costantinian University (State di Rhode Island, U.S.A.). Top manager di primari gruppi industriali e di aziende sanitarie e Presidente dell’Azienda Soggiorno e Turismo di Paestum. Giornalista pubblicista. Docente di Economia Sanitaria. È stato insignito dal Presidente della Repubblica delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (O.M.R.I.), di Cavaliere, Commendatore e Grand’Ufficiale.

Per il suo impegno sociale a favore delle persone sofferenti o svantaggiate è stato insignito anche, dalla Città del Vaticano, delle onorificenze di Cavaliere e Commendadore dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Qualità in  Sanità – Strumenti e strategie di sistema (Edizioni G. Laterza, Bari, 2001); Controllo e programmazione delle aziende sanitarie (Edizioni G. Laterza, Bari, 2001); L’ignorante è schiavo (Graus, Napoli 2010).

In campo letterario, insieme a Giulia Fera, ha esordito con il romanzo Il canto nel vento. Un sentiero di crescita. (Graus, Napoli, 2015).