Sara Cerri


SCRITTRICE – INSEGNANTE

AL FESTIVAL IL

6 ottobre 2018 – ilCartoceto

BIOGRAFIA

Sara Cerri è nata a Viareggio, vive a Firenze dove si è laureata in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi.
Nel 1982 ha fondato la compagnia Ombre Cinesi che ha prodotto e presentato spettacoli con la tecnica antica del teatro d’ombre. Ha lavorato in seguito come solista producendo i propri spettacoli e curandone l’invenzione della storia e la regia.
Il suo spettacolo Frammenti di luna (1984), realizzato con la collaborazione grafica di Sergio Staino, ha vinto il primo premio della Giuria Internazionale al VII Festival di Teatro di Figura di Cervia.
Dal 1986 al 1996 ha insegnato Lingua Italiana presso il Centro di Cultura per stranieri dell’Università degli Studi di Firenze.
Nel 1999/2005 ha fatto parte della Commissione Culturale della Regione Toscana per il rilancio di Firenze in Italia e in Europa.
Ha ideato e curato il volume Storie di nascita, edito da Giunti Astrea e distribuito da COOP il giorno 8 marzo 2000. Dall’ottobre 2008 al febbraio 2009 Sara ha tenuto un corso di Scrittura Creativa presso la libreria Esquilibri di Roma sull’introduzione agli elementi fondamentali della scrittura e l’analisi metodologica del racconto: incipit, costruzione della storia, autore e narratore, creazione dei personaggi e gestione del punto di vista, ambientazione e tensione narrativa.
Dal 2014 è referente del progetto editoriale I Gufi per la David and Matthaus, divisione Il Villaggio Ribelle.