Dario Amadei


SCRITTORE – MEDICO

AL FESTIVAL IL

26 luglio 2018ilRoma

BIOGRAFIA

È medico, divulgatore scientifico, scrittore e si occupa di biblioterapia e narrazione creativa. Nel 1999 ha ideato la tecnica di narrazione creativa Step by step. Nel 2010 con Elena Sbaraglia ha fondato l’impresa culturale Magic BlueRay. Da oltre quindici anni organizza nelle scuole, nelle librerie, nelle biblioteche e in altre strutture PerCorsi e Incontri di bibliolettura interattiva, Corsi di scrittura creativa online e in aula ed eventi culturali sempre legati alla bibliolettura interattiva.
Ha pubblicato “Astutillo e il potere dell’anello” (dicembre 2015) Graphofeel edizioni [già edito Sovera Multimedia nel 2004] “Cronache di Monterotto” (2011) Edizioni Simple; “Le vere fiabe dei fratelli Grimm” (2008) edizioni Il caso e il vento; “Un mondo migliore” (2007) Sovera Multimedia, da cui è stato realizzato un audiolibro, a cura di Genitin Onlus, con le voci di Emilio Solfrizzi e Neri Marcorè. Nel 2016 ha partecipato con un racconto nell’antologia L’essenza del Natale, Graphofeel edizioni. Ha curato, insieme ad Elena Sbaraglia, “Nel mio Paese c’era la guerra” (Graphofeel edizioni, 2017) e “Quella voce che ruppe il silenzio. Dalla parte di Peppino Impastato” (Tlon edizioni, 2018)
È il curatore del libro del prof. Desmond Avenarius “Amore (e altre psicopatologie)” Graphofeel edizioni (2018)
Di sé dice di odiare con tutto se stesso la cravatta, che non sa nemmeno annodare, di essere eclettico, ironico, poco razionale e molto sognatore.