Un progetto di Maria Castaldo

Ce la siamo cercata è una conferenza al femminile e il progetto di un gruppo che, capitanato da Maria Castaldo, si prodiga per la valorizzazione delle donne, con una serie di iniziative sul territorio. 

Gli appuntamenti con Ce la siamo cercata si svolgono durante tutto l’anno sull’intero territorio nazionale,  per incontrare chiunque voglia ascoltare e parlare della condizione della donna nel contesto attuale. 

Conferenze, presentazioni letterarie, esibizioni canore e teatrali, proiezioni di film e tanto altro, per dare voce anche a chi è dovuta stare zitta per troppo tempo, malgrado avesse molto da dire.

#CELASIAMOCERCATA #MARIACASTALDO  #CINEMAELIBRI

Un progetto di Giovanni Fabiano

Storie di mafia, storie di buio o di luce apparente. Parlarne è un bene, vuol dire dare risalto a ciò che effettivamente rappresenta la delinquenza organizzata in Italia, che non è la spettacolarizzazione di film e serie, che hanno quasi mitizzato i boss e le loro imprese.

Nel primo appuntamento, il 6 ottobre 2018, abbiamo affrontato l’argomento con il giornalista Paolo Di Giannantonio che ha intervistato, al Teatro del Trionfo di CartocetoMaria Badalamenti, e Giommaria Monti. Gli appuntamenti continuano da giugno 2019 con una rassegna di libri, personaggi e storie. 

#FUORIDALBUIO #GIOVANNIFABIANO  #MAFIANONELUCE

Un progetto di Fabiano e Nelli

Stragi di Stato, omicidi illustri, atti di terrorismo e vicende di cronaca. Da Portella della Ginestra (1947) a Giulio Regeni (2016), la storia d’Italia racconta anche di molte storie accomunate dalla stessa, angosciante, trama: certezza delle vittime, ma assenza di un finale. Perché manca l’assassino, perché non si conosce il movente o perché sono ignoti entrambi. Un’interminabile sequenza d’intrighi che ha ribattezzato questo Paese col poco encomiabile appellativo di “Repubblica dei Misteri”.

Dopo aver affrontato il Mostro di Firenze, Via Poma e Pier Paolo Pasolini con il regista Paolo Cochi e la scomparsa di Emanuela Orlandi con il giornalista Tommaso Nelli, CINEMA&LIBRI si prepara ad altri viaggi tra le nebbie con nuovi appuntamenti nei quali saranno coinvolti le principali figure che hanno seguito da vicino i casi più noti.

#IRRISOLTI #DEPISTAGGI  #MISTERIDITALIA #VERITAECORAGGIO