L’Art Festival CINEMA&LIBRI è la rassegna delle arti, delle letterature e del cinema, fondata da Giovanni Fabiano e Maria Castaldo (che ne sono anche conduttori e direttori artistici). L’Art Festival è ormai una tappa fissa dal 2016, dell’estate romana, nella kermesse de L’Isola del Cinema, e dal 2018 a Cartoceto (PU).

I due Art Festival, nati dall’amore per l’arte e la cultura dei loro ideatori, in questi cinque anni hanno visto sui loro palchi oltre 200 presentazioni e più di 400 ospiti parlare di cinema, libri, musica, teatro e giornalismo.
Giovanni Fabiano e Maria Castaldo con tutto lo staff stanno lavorando per l’Isola FIVE 2020 e per ilCartoceto 2020 che preannunciano grandi novità e proposte innovative pur mantenendo l’apprezzato e collaudato format. 

Il programma dell’Art Festival comprende eventi e conferenze dedicati alle donne, alla lotta alla mafia e ai grandi misteri che hanno accompagnato la storia d’Italia. Le rassegne sono organizzate per dare risalto al cinema e alla narrativa in tutte le loro forme, così come per il genere storico e le inchieste giornalistiche. Da tenere in evidenza la quinta edizione del premio Un libro per il Cinema e l’ultimo nato: Writers in Italy, selezione dei grandi autori italiani, in un progetto dedicato all’eccellenza nella scrittura.